Durante le analisi delle installazioni EOLO risultate in “KO” è emerso che, in alcuni casi, all’installatore è stato negato l’accesso al tetto o che l’amministratore di condomio/proprietario non ha permesso il lavoro.
Ricordiamo che installare un’antenna è diritto del cittadino e che sia la legge che la giurisprudenza si esprimono in tal senso.
Per aiutare i clienti ed i partner alle prese con difficoltà di questo tipo, l’ufficio legale di NGI ha preparato un vademecum sul “Diritto d’antenna”.
Confidiamo che esso possa risultare un utile "coltellino svizzero", qualora alla prese con difficoltà a ricevere autorizzazione all’installazione di apparati radio/antenne e relativi accessori infrastrutturali in spazi, privati o comuni, condominiali
Si tratta di un estratto di una più ampia analisi legislativa e giurisprudenziale che, sulla scorta di esperienze raccolte dalla comunità radioamatoriale - notoriamente implicata nella questione, dovrebbe poter convincere anche gli amministratori/proprietari più dubbiosi, grazie alla puntuale presentazione delle norme, storiche e recenti, più significative sul tema.
Esso è disponibile, in formato .pdf, a questo indirizzo.